Ultima modifica: 16 settembre 2019

Consiglio di Istituto

Funzioni

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della Scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al Consiglio l’adozione del Regolamento interno del Circolo o dell’Istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del Circolo o dell’Istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole Scuole. In particolare adotta il Piano dell’Offerta Formativa elaborato dal Collegio dei Docenti.

Inoltre il Consiglio di Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei Consigli di Classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’Istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Consiglio di Istituto

triennio 2018-2021

Il Consiglio di Istituto è l’organo collegiale di governo politico dell’istituzione scolastica e svolge un ruolo di indirizzo e di controllo generali:

• adotta il Piano dell’Offerta Formativa annuale; approva il Piano dell’Offerta Formativa triennale elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi generali del DirigenteScolastico;
  •  delibera il Programma Annuale;
  •  verifica i processi organizzativi e gestionali,l’efficacia del sistema, la produttività degliinvestimenti, la qualità dei servizi;
  •  delibera su tutti i temi previsti dalla normativa (gite, donazioni, ….).

Il Consiglio di Istituto risulta così composto:

• Dirigente Scolastico: Prof. Ciampi Alberto
  • Insegnanti: Dalla Salda Barbara, Gigli Daniela, Guerrini M. Paola, Iodice Adele, Degl’Innocenti Roberta, Ciampi Paolo, Perroni Claudio, Lombardi Simona
  • Genitori: Piscitelli Marfisia, Gori Alessandra, Piras Maria Antonietta, Giovannelli Stefania, Meucci Lara, Caponi Elisa, Carlesi Alessia, Giannini Anna
  • Personale ATA: Marchisotta Giuseppa, Trifu Cristina

La Giunta del Consiglio di Istituto risulta così composta:

• Prof.  Ciampi Alberto (Dirigente Scolastico – Presidente)
  • Salvatore Teresa DSGA (segretario)
  • Lubrani Gigliola (componente ATA)
  • Dalla Salda Barbara (componente docente)
  • Carlesi Alessia, Meucci Laura (genitori)